Panettoncino di cioccolato bianco con salsa di vaniglia e frutta fresca



Ancora Sadler e ancora con un dolce ottimo per cenone della vigilia di Natale... un po' di pazienza e cura e il figurone è assicurato!

Ingredienti per 10 persone
per i panettoncini


- 260 gr di panettone
- 150 gr di cioccolato bianco
- 40 gr di rum
- 4 uova
- 6 tuorli
- 200 gr di burro
- 100 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- zucchero a velo
- frutta fresca (ananas, kiwi, frutti di bosco, ribes, banana, arancia, melograno, ecc...)

per la salsa alla vaniglia- 1/2 litro di latte
- 8 tuorli d'uovo
- 120 gr di zucchero
- 1 baccello di vaniglia

Preparazione
1. Si parte con l'impasto. Montate lo zucchero con le uova. In un pentolino fate sciogliere il cioccolato e il burro e unitevi le uova montate. Aggiungete la farina e mescolate delicatamente.



2. Tagliate il panettone a cubetti, inzuppatelo con il rum e aggiungete il tutto al composto precedentemete ottenuto. Conservare in frigorifero per 3-4 ore.



3. Preparate la salsa di vaniglia. Fate bollire il latte con il baccello di vaniglia; montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete il latte vanigliato. Mettete il composto ottenuto in una casseruola e fate scaldare a fuoco lento senza far bollire.
Quando la crema si sarà addensata, passatela attraverso un colino e versatela in una terrina fredda per bloccare la cottura. Fate raffreddare.



4. E ora il panettoncino! Imburrate e inzuccherate degli stampini di alluminio, riempiteli con il composto per i panettoncini e cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti. Nel frattempo tagliate la frutta.




Presentazione

Versate a specchio la salsa di vaniglia sui piatti, posatevi sopra il panettoncino spolverato con lo zucchero a velo e disponete la macedonia intorno.

Commenti

Afrodita ha detto…
Un altro piatto splendido dei tuoi. Non credo che il piatto di Sadler si discosti molto dal tuo. Anzi, davvero complimenti, Cat
Anonimo ha detto…
Grazie... effettivamente ha riscosso un notevole successo!!
ciao!
Leda ha detto…
Bellissimo, colorato, goloso. Che altro?... ne è avanzato uno per me?
Anonimo ha detto…
già già, proprio buoni ...nonostante non siano il massimo della leggerezza non ne è avanzato nemmeno uno... ma son belli da fare, dai che poi ci dici che effetto hanno fatto.
Leda ha detto…
Ciao chicco... c'è un "meme" per te sul mio blog. Se ti và, passa a trovarmi!
Afrodita ha detto…
Chicco di caffé dove sei finito??? Aspetto le tue ricette! :) Cat
Anonimo ha detto…
ciao cat...
...sono settimane di lavoro intenso e non sto riuscendo a dedicarmi ai fornelli, ma tra poco sarò un po più libero e riprendo a cucinare, anzi ti confesso che ne ho anche molta voglia... e qualche ideuzza che presto metterò sui piatti!! ciao e grazie!!
Andrea
Che bella ricetta golosa ! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/
Anonimo ha detto…
Ma grazie lisa... effettivamente questa ricetta colpisce. Mi piace molto il tuo blog, complimenti!
ps. hai vosto i nostri viaggi?
paolihno68 ha detto…
Ho cercato la ricetta perchè ho provato a fare i panettoncini lo scorso we, ma non mi convinceva il tempo di cottura che indica Sadler sul suo ricettario: solo 15 minuti! Mi sembrava troppo poco. So che le cotture differiscono sempre da forno a forno ma da 15 a 30 ce ne passa...Grazie!
Complimenti per il tuo Blog
Ciao Lisa, da Paolihno68

Post più popolari