Spaghetti con bottarga, cipollotto del mio orto e croccante


I cipollotti del mio orto sul terrazzo erano pronti da raccogliere, li stacco dalla terra e voglio mangiarmeli, apro il frigo, guardo che c'è e...

Ingredienti per 2 persone
- 160g di spaghetti
- 2 cipollotti
- 3 fette di pan carrè
- Bottarga
- 1 limone
- Timo
- Aglio
- Pepe
- Sale
- Olio


1 Lavare i cipollotti e tagliarli a spicchi.

2 Tagliare il pan carré a cubetti, togliendo il bordo. In una padella far rosolare uno spicchio d'aglio schiacciato in olio d'oliva bollente, aggiungere i cubetti di pane, aggiungere il timo e far saltare fino a che i cubetti non saranno croccanti. Salare e mettere su carta assorbente.

3 Riempire una pentola d'acqua e portare ad ebollizione, tuffare la pasta giusto il tempo di ammorbidirla un po'. Nella stessa padella in cui avete rosolato il pane, ancora unta d'olio, far saltare gli spicchi di cipollotto con un'acciuga aiutando la cottura aggiungendo dell'acqua della pasta. Appena gli spaghetti si saranno ammorbiditi aggiungerli nella padella con il cipollotto e risottarli cuocendoli, aggiungendo man mano dell'acqua di cottura della pasta (potete usare anche del brodo di pesce o di verdure se volete un sapore più deciso ...io ho preferito mantenere sapori più "puliti"), come se fosse del riso. Tenete la preparazione non troppo asciutta, ma morbida, sugusetta ...a fine cottura grattare sopra la scorza di limone, la bottarga e un gambo del cipollotto tagliato a rondelle sottili.

4 impiattiamo: mettiamo un bel nido di pasta al centro del piatto, sistemiamo sopra il cipollotto rimasto sulla pentola, grattare sopra ancora limone e bottarga, aggiungere il pane coroccante. Se piace spolveratina di pepe ...un filo d'olio d'oliva buono invece è d'obbligo!!. Buon appetito!

2 commenti:

Aprire LTD ha detto...

Bella e facile ricettina da provare

Elisabetta Santoro ha detto...

Grazie per la ricetta e complimenti per il blog, mi piace molto!! :) Buona giornata. :-)

Ti/Vi aspetto sul mio blog di cucina: http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/ ; e su quello mio, personale: http://ilblogdielisabettas.blogspot.it :)