Seppie nere con crema di piselli

La seppia è un animale meraviglioso che ti consente anche di divertirti realizzando sul piatto dei bei giochi di colore.

Ingredienti per 4 persone

Per le seppie nere- 1 seppia
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 1 foglia d'alloro
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- brodo di pesce
- olio, sale
- peperoncino
- prezzemolo
- farina da polenta bianca

Per la crema di piselli- 500 gr di piselli
- 1 cipolla
- 1 noce grande di burro
- 1 foglia d'aloro
- 100 ml di panna da cucina
- 4 fili di erba cipollina
- un ciuffo di foglie di prezzemolo


Preparazione

Per le seppie


Pulire la seppia privandola delle interiora e mettendo da parte il sacchettino del nero (si trova in cima al testone della seppia ed ha un involucro di colore grigio lucido dal quale traspare il nero dell'inchiostro) facendo attenzione a non romperlo, togliere la pelle, gli occhi e il dente e tagliare a pezzi non troppo piccoli.
In una padella con un filo d'olio mettere l'aglio e far rosolare le cipolle con la foglia d'alloro spezzata in due e il peperoncino (uno o mezzo a seconda di come vi piace). Aggiungere le seppie tagliate a pezzi, mescolate a fuoco vivo e sfumate con il vino. Aggiungete il nero contenuto nel sacchettino che avete ricavato dalla seppia e proseguite la cottura fino a circa 45 min, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo all'occorrenza del brodo di pesce. Il composto deve risultare un po' cremoso... se può essere d'aiuto per ottenere la consistenza voluta, verso fine cottura aggiungere un cucchiaino di farina.

Per la crema di piselli
in un pentolino far sciogliere il burro e rosolare bene le cipolle. Aggiungere i piselli, la panna, mescolare e aggiustare di sale. Quando i piselli saranno pronti, aggiungere il prezzemolo e frullare il tutto. aiutandovi con del brodo di pesce fate in modo che risulti una crema molto morbida. Aggiungete l'erba cipollina tritata.


Presentazione


Preparare della polenta bianca mantenendola ben liquida e versarne una striscia al centro del piatto. Da una parte versate le seppie nere e dall'altra la crema di piselli. Spolveratina di prezzemolo e il piatto è pronto!

Commenti

Post più popolari