Choux alle fragole

 

















Ancora una volta il Gambero Rosso ci è di grande ispirazione... ho trovato questa ricettina semplice semplice ma che colpisce sicuramente.

Ingredienti per 6 persone

Per la pasta da choux- 150 gr di farina 00
- 100 gr di burro
- 4 uova
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 pizzico di sale

Per la farcitura
- 300 gr di fragole
- 250 ml di panna fresca da montare
- zucchero a velo


Preparazione

Per gli choux



Versate 1/4 di litro di acqua in una casseruola con il fondo ben spesso, aggiungete un pizzico di sale, lo zucchero e il burro a pezzettini. Mettete la pentola sul fuoco e non appena inizia a bollire versate in un solo colpo tutta la farina setacciata. Mantenedo sul fuoco la casseruola lavorate energicamente il composto con un cucchiaio di legno fino a quando la pasta si staccherà dalle pareti della casseruola, raccogliendosi a palla e facendo un leggero rumore come se friggesse. Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete le uova una ad una, sbattendo vigorosamente. L'impasto dovrà risultare consistente, liscio e leggero.
Foderate una placca con la carta da forno, mettete la pasta in un sac à poche con una bocchetta da circa 1 cm e mezzo, e formate dodici mucchietti rotondi distanziandoli.
Mettete la placca nel forno caldo a 200° proseguendo la cottura per circa 30 min fino a quando gli chouix saranno triplicati di volume e ben dorati. Lasciateli raffreddare nel forno ancora caldo, ma spento e con lo sportello aperto.


Per la farcitura



Lavate e mondate le fragole, asciugatele bene e tagliatele in due o in quattro.
Montate la panna a neve e, solo dopo averla montata, amalgamatevi delicatamente un cucchiaio colmo di zucchero a velo.
Praticate un taglietto sul lato degli chouix e farciteli con la panna montata e le gragole.
Spolverate con zucchero a velo.

Beveteci sopra un buon spumante brut

Commenti

Post più popolari