Canederli in brodo


...i sapori di montagna mi conquistano sempre più, specie nei mesi freddi e i canederli in brodo sono un piatto classico ma dal sapore sincero, antico. Si possono cucinare nei modi più svariati, ma è fondamentale partire dalla ricetta base: un passo per volta :-)




ingredienti

per i canederli:
- 500 gr pane raffermo
- 300 ml latte
- 1 uovo
- burro
- mezza cipolla
- 150 gr speck
- 150 gr mortadella
- erba cipollina
- pan grattato
- sale
- formaggio grana

per il brodo:
- carcassa di pollo
- un pezzo di manzo
- osso di manzo
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano e le sue foglie
- 1 fungo
- 2 chiodo di garofano
- 2 bacche di ginepro
- mezzo bicchiere di vino
- acqua
- sale


Preparazione

1 iniziamo con mettere su il brodo (se avete fretta fate con il dado, ma per questa preparazione consiglierei di procedere con il metodo classico): mettere in una pentola capiente la carcassa di pollo, la cipolla sbucciata con i chiodi di garofano infilzati, le bacche di ginepro schiacciate, la carota , il gambo di sedano con qualche foglia che profuma, il fungo e mezzo bicchiere di vino bianco. Riempire d'acqua e far bollire per un paio d'ore. Durante la cottura assaggiare e aggiustare di sale.



2 Rompere il pane raffermo in piccoli pezzetti e ammorbidirli vesando il latte caldo. Mescolare bene fino a quando il pane non avrà assorbito tutto il latte. Far riposare per 30 minuti




3 Tritare finemente la cipolla, l'erba cipollina e tagliare a piccoli cubetti la mortadella e lo speck. In una padella far appassire la cipolla nel burro e far rosolare per pochi minuti lo speck e la mortadella.



4 Unire il soffritto di speck e mortadella al pane. Aggiungere l'erba cipollina tritata, l'uovo e amalgamare il tutto con le mani. Ricavare un impasto omogeneo e aggiustare di sale.



5 Prendere con le dita un po' di impasto e lavorarlo con le mani per formare una palla. Procedere in questo modo con il resto della pasta e formare così i canederli. Rivestire i canederli con il pan grattato e far riposare in frigo.



6 Cuocere i canederli in abbondante brodo. Scolarli e se avete tempo, prima di servirli, fateli riposare (potete anche prepararli il giono prima e tenerli in frigo).Scaldate i canederli nel brodo, quando saranno bel caldi impiattare con il brodo, grattare il formaggio grana e servire caldo.


Commenti

Selva Reale Blog ha detto…
Salve,
la contatto dall' Agriturismo Pugliese Selva Reale di Ruvo di Puglia. Noi abbiamo creato un blog, il Selva Reale Blog in cui trattiamo disparati argomenti per genitori e bambini. Abbiamo disparate sezioni tra cui Green Life, Educazione, Cucina, Libri per bambini e tante altre, molto seguite. A riguardo, vorremmo proporvi uno scambio con la speranza che possa essere interessante. Si tratta di uno scambio banner, sui rispettivi siti ed in più la possibilità di inserire alcuni dei vostri articoli chiaramente linkati e quindi che riportino al Vostro sito, sul nostro blog. Tutto rigorosamente gratuito, ma con la possibilità di incrementare rispettivamente le visite. Vantiamo numerosi visitatori, soprattutto genitori e mamme.

Questo è il sito del nostro Selva Reale Blog - http://www.selvarealeblog.it/

Con la speranza che possa interessarvi, attendiamo notizie.
Grazie e Buona Giornata
ristoranti roma ha detto…
sembra delizioso.Grazie per questa ricetta.
offerte barbecue ha detto…
Davvero ottima ricetta. Grazie davvero!

Post più popolari