Paella alla valenciana






Ingredienti per 8 persone:


- 700 gr di riso
- 700 gr di pollo a pezzi
- 700 gr di lonza di maiale tagliata a tocchetti
- 700 gr di salsiccia
- 700 gr di calamari tagliati ad anelli
- 700 gr di gamberi
- 16 di scampi medi (2 a testa)
- 1 kg di cozze
- 1 kg di vongole
- 3 peperoni (gialli e rossi)
- 300 gr di piselli
- 400 gr di pomodori (va bene anche la scatola di polpa pronta)
- 2 buste di zafferano
- brodo (secondo necessità... ne serve abbastanza)
- 1 grossa cipolla
- 4 spicchi d'aglio
- prezzemolo
- 1 peperoncino
- sale, pepe e olio d'oliva

Preparazione:



1. Tagliare i peperoni a listarelle, il pollo a pezzi tenedo la pelle e le ossa, e la lonza e la salsiccia a tocchetti. Immergere le cozze e le vongole in un recipiente ciascuno colmo di acqua e sale per un paio d'ore. Passato questo tempo pulire il guscio esterno delle cozze.
2. Cozze, vongole e del brodo: In una pentola scaldare dell'olio con 1 spicchio d'aglio, aggiungere le cozze, un po' di sale, di pepe e una presa di prezzemolo tritato; coprire fino a far aprire bene le cozze. Togliere le cozze dalla pentola, filtrare il liquido e tenerlo da parte in un recipiente e sgusciare le cozze tenedo però nel guscio quella più belle per guarnire.
Nella stessa pentola dove avete fatto aprire le cozze, aggiungete un filo d'olio, uno spicchio d'aglio, fate scaldare, aggiungete le vongole, sale, pepe e una presa di prezzemolo. Quando le vongole saranno aperte toglierle dalla pentola, sgusciarle tenedo nel guscio alcune per la guarnizione e filtrate il liquido di cottura e aggiungetelo a quello delle cozze.
In un pentolino preparate dell'altro brodo che vi servirà per irrorare la paella durante la cottura.
3. Si parte con la carne! Scaldare in una padella molto capiente dell'olio con due spicchi d'aglio e il peperoncino, una volta che l'olio è caldo far appassire la cipolla tagliata. A fuoco bello vivo aggiungere ora il pollo a pezzi e farlo rosolare un po', dopo 5 min aggiungete il resto della carne: la lonza e la salsiccia tagliate a tocchetti. Sfumare con il vino e far cucinare.
4. Calamari e pomodori: dopo una mezz'oretta aggiungere alla carne i calamari e i pomodori sbollentati, sbucciati e privati dei semi (in alternativa, per semplificare, una scatola di pelati è perfetta!) proseguire la cottura.



5. Gamberoni e scampi: aggiungete ora i gamberoni (privati della testa ma abbiamo tenuto i gusci... rilasciano brodo), mescolate e posate sopra gli scampi immergendoli avendo cura di non romperli. Dieci minuti - un quarto d'ora e gli scampi sono pronti, a quel punto toglieteli e metteteli da parte. Tenete dentro i gamberoni toglieteli solo un po' prima che si sfaldino.
Fate attenzione a tenere sempre il tutto irrorato con i brodo.
6. Peperoni: aggiungere poi anche i peperoni tagliati a listarelle e continuate la cottura. Assaggiate poi il sugo per correggere eventualmente di sale.
7 . Il riso: quando il tutto vi sembrerà pronto (dipende molto dalle quantità, in tutto la nostra paella ha cotto per circa 2 ore!!) fate sciogliere due bustine di zafferano in mezzo bicchiere di acqua calda. Mettete ora il riso nella padella mescolate bene e di continuo e aggiungete immediatamente il liquido delle cozze e delle vongole che avete tenuto da parte e lo zafferano sciolto in acqua calda. A questo punto la paella cambia colore e continuate a mescolare e a tenere irrorato aggiungendo di tanto in tanto il brodo.



8. E per finire... dopo 5 minuti dall'inzio della cottura del riso aggiungete le vongole, le cozze sgusciate e i gamberi che avete tenuto da parte. Quando il riso è quasi pronto aggiungete i piselli, le cozze e le vongole con i gusci, gli scampi che avete tenuto da parte.
Mescolate fino ad ultimare la cottura e servite ben calda.

Commenti

Cuocapercaso ha detto…
Buooooonissima....mi hai fatto venire l'acquolina!!! e poi quella cucina è da sogno...

ciao ciao
Grazia
Anonimo ha detto…
La ringrazio per Blog intiresny
Aprire LTD ha detto…
Preparazione lunghetta ma ne vale assolutamente la pena
Mya M ha detto…
This was greatt to read

Post più popolari